30 giugno 2017

Quanto guadagnano le star con un post social?

print-icon
Quanto guadagnano le star con un post social?

Quanto guadagna Selena Gomez con un post su Instagram? E quanto prende Chiara Ferragni per i suoi post sponsorizzati? La domanda è più che legittima, e uno studio del Hopper HQ ha cercato di ipotizzare le cifre del successo di alcune delle star social più popolari di tutto il mondo.

Ormai è la statistica a dirlo: Instagram è la piattaforma visual social ideale per trasformare la presenza online delle aziende e delle celebrities in piccoli business multi-milionari! Di recente è stata stilata la prima classifica semi-ufficiale dei più ricchi “da Instagram”, ovvero la stima dei possibili “guadagni per post” delle star.

Guadagnare con Instagram? Loro possono

La classifica delle celebrities della Hopper HQ si basa su dati pubblici e privati ottenuti attraverso svariate tecniche di ricerca che il sito web preferisce mantenere private. La lista si divide in due parti: una dedicata alle celebrities e una dedicata alle influencer, stilando una classifica di guadagni stimati delle icone social per ogni loro singolo post. “Instagram è attualmente uno degli strumenti di marketing più efficaci per le aziende, ed è molto interessante capire come le celebrità e gli influencer di tutto il mondo riescano a monetizzare i loro profili in maniera così efficiente,” ha dichiarato il co-fondatore di Hopper HQ nel corso della pubblicazione, “Con circa 700 milioni di utenti attivi in tutto il mondo ogni mese, le possibilità di business, di visibilità e di mercato sono sconfinate. Le celebrità e gli influencer lo hanno capito al volo, e negli ultimi due anni hanno preso in mano la situazione, collaborando con brand importanti per ottenere guadagni eccezionali”.

La classifica delle celebrities

  1. Selena Gomez – 122 milioni di follower – 550 mila $ a post
  2. Kim Kardashian – 100 milioni di follower – 500 mila $ a post
  3. Cristiano Ronaldo – 104 milioni di follower – 400 mila $ a post
  4. Kylie Jenner – 95 milioni di follower – 400 mila $ a post
  5. Khloe Kardashian – 68 milioni di follower – 250 mila $ a post
  6. Kourtney Kardashian – 57 milioni di follower – 250 mila $ a post
  7. Cara Delevingne – 40 milioni di follower – 150 mila $ per post
  8. Lebron James – 30 milioni di follower – 120 mila $ per post

La regina di Instagram, dunque, si riconferma sulla cresta dell’onda mantenendo anche un solido distacco di 22 milioni di follower dalla prima delle Kardashian, ovvero l’insostituibile Kim. Al terzo posto c’è invece Cristiano Ronaldo, che ama il pallone tanto quanto ama i suoi selfie – e se i nostri selfie valessero come i suoi ci renderemmo presto conto del vero motivo. Seguono a stretto giro Kylie Jenner, Khloé Kardashian e Kourtney Kardashian, insostituibili socialite e presenze rassicuranti nel feed di oltre 95 milioni di persone. Cara Delevingne a sorpresa si colloca al settimo posto, mentre all’ottavo posto c’è Lebron James, giocatore professionista di basket dell’NBA.

Le influencer

Come ci si aspettava di vedere, la nostra cremonese Chiara Ferragni si colloca a pieno titolo e pieno diritto tra le influencer che ottengono il maggior numero di profitti da Instagram, classificandosi in sesta posizione tra Nash Grier e Julie Sarinara. Per lei, ogni post di Instagram frutterebbe circa 12 mila dollari, cifra decisamente più bassa della media VIP, ma comunque di tutto rispetto.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky