Caricamento in corso...
08 settembre 2009

Pippo Baudo: "Mike, il più grande divo della tv italiana"

print-icon
mik

Mike Bongiorno

Muore il Re del quiz, amici e colleghi lo ricordano con stima e affetto. Ecco i commenti e le reazioni del mondo dello spettacolo

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, in arte Mike, è morto a 85 anni, nella sua casa di Montecarlo. La notizia appresa da una fonte del Principato fa il giro della rete. Era una forza della natura, inarrestabile. Alla sua età aveva deciso di intraprendere una nuova avventura televisiva, su Sky Uno avrebbe dovuto condurre Riskytutto, nuova versione dello storico Rischiatutto.

Fabio Fazio lo ricorda così: "E' stato uno dei grandi della tv, di quelli che, se non ci fossero stati, si avvertirebbe la  differenza. E' stato 'la' televisione". Ma soprattutto, con il re del quiz, Fazio ci tiene a ricordare di aver "condiviso tanti bellissimi momenti della vita: ho avuto la fortuna di diventare amico di un signore che  si chiamava Mike Bongiorno e che per me era diventato  semplicemente Mike. Gli chiedevo continuamente consigli, mi mancherà  tantissimo".

Piero Chiambretti commenta: Mike Bongiorno rimarrà nella storia come il grande maestro della
tv, il re dei quiz. Abbiamo fatto insieme il Festival di Sanremo, una grande esperienza umana. Mi piace ricordarlo in quell'avventura - ha dichiarato il presentatore ai microfoni di Radio Goal, sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli - che segnò il suo ritorno in Rai dopo 11 anni, il primo Sanremo del dopo-Baudo. Fu un grande Festival ed un grande Mike".

"Quest'anno - racconta Pippo Baudo - festeggio i 50 anni di tv e avevo pensato a una serata con Mike, perché non avrebbe avuto alcun senso festeggiare la mia carriera senza di lui". "Ho intrapreso questo mestiere - dice Baudo - guardando sempre a Mike. Anzi, da ragazzino di provincia andavo nei bar a seguire Lascia o raddoppia: il fatto di esser diventato in qualche modo un suo rivale mi onora. Bongiorno è stato il più grande divo della tv italiana, ha creato il mito della tv italiana, e non me ne vogliano gli altri protagonisti."

Tutte le notizie su Mike Bongiorno

Addio a mister TV: guarda la fotogallery di Mike

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky