21 settembre 2009

In viaggio con Darwin

print-icon
in_

In Viaggio con Darwin

Dal 23 settembre, ogni mercoledì alle 21 su SKY Uno, Patrizio Roversi e Syusy Blady, ripercorreranno il viaggio di Charles Darwin alla scoperta dell'Evoluzione

Dalle Galapagos all'Argentina, dal Brasile all'Oceano Pacifico, sei puntate, sei tappe per raccontare, a duecento anni dalla sua nascita, il viaggio che il giovane Charles Darwin intraprese a bordo del Beagle e con il quale pose le prime basi della teoria evoluzionistica. A ripercorrere le principali tappe del viaggio del grande naturalista, per scoprire come è cambiato il mondo da allora, scoprire nuove specie animali e, magari, cambiare i sussidiari scolastici saranno Patrizio Roversi e Syusy Blady.

Ma i due navigatori bolognesi non saranno soli nella loro circumnavigazione dell'America Latina. Il viaggio di Syusy e Patrizio, infatti, proprio per i suoi notevoli risvolti scientifici, è stato organizzato in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e con 8 università italiane: Padova, Siena, Milano Bicocca, Firenze, Roma Tor Vergata, Pavia, Ferrara e Bologna.

Un viaggio che ha permesso anche di scoprire alcune nuove specie di animali tra le quali il ritrovamento  da parte di un moderno Charles Darwin dell'università di Tor Vergata (Gabriele Gentile) di una nuova specie di iguana rosa, il Conolophus rosada, la cui origine risale a 5 milioni di anni fa, un vero fossile vivente. Un altro risultato rilevante, questa volta merito del Museo Civico di Storia Naturale di Milano (Cristiano Dal Sasso), è il ritrovamento del primo dinosauro italiano, il Scipionyx samniticus, famoso nel mondo per la sua eccezionale conservazione degli organi interni.

In viaggio con Darwin, 6 puntate a partire dal 23 settembre, tutti i mercoledì alle 21,00 su SKY Uno.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky