11 maggio 2011

X Factor in esclusiva su Sky

print-icon
xfa

Il logo di X Factor

Al via già a giugno i casting del talent show più conosciuto nel mondo, che trasforma nuovi talenti musicali in star. E per la prima volta spazio all’Extra Factor, in diretta al termine di ogni puntata

Sky Italia e FremantleMedia Italia – che detiene i diritti del format per il territorio italiano – hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR
Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione completa.
Nato nel Regno Unito dalla creatività del “re” dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni locali.  In Inghilterra, dove è giunto alla settima edizione, ha lanciato star internazionali come Leona Lewis, raccolto fino a 180.00 iscritti ai casting (quinta edizione) e raggiunto ascolti record di 14 milioni di spettatori (media settima edizione) con punte del  55% di share. E’ prossimo al debutto negli Usa.

“L’Italia è il primo mercato televisivo al mondo in cui X Factor viene trasmesso su una pay tv”, afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia. “Abbiamo fatto questa scelta – sottolinea – perché siamo convinti che la partnership con Sky Italia permetterà di realizzare questo straordinario programma sfruttandone appieno tutte le potenzialità, che gli hanno garantito il successo planetario. La nuova edizione italiana sarà caratterizzata da una maggiore adesione al format originale: appuntamenti in prime-time, day-time, pillole, speciali trasferiranno al pubblico tutte le emozioni di un format che unisce gli elementi più avvincenti dei talent e dei reality show”.
“X Factor – conclude Mieli – è un brand che ha un’enorme penetrazione nel mondo extra-televisivo, dando al pubblico molteplici forme di interazione anche al di fuori dell’appuntamento televisivo, dal licensing, al merchandising fino al web e i social media , con grandi opportunità di ulteriori declinazioni”.

Anche in Italia lo show è un punto di riferimento irrinunciabile per l’industria musicale ed ha scoperto talenti come Giusy Ferreri (vincitrice di 1 Disco d’Oro e 4 di Platino) e Noemi (3 Dischi d’Oro e 2 di Platino), calamitando l’attenzione del pubblico più giovane e non solo, diventando un fenomeno di costume che ha coinvolto commentatori e opinionisti di ogni età.
“Per Sky – sottolinea Andrea Scrosati, Vice President Programming and Promotions  della pay tv - X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma. La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. E questa grande acquisizione conferma ancora una volta l’impegno di Sky a investire energie e risorse per arricchire l’offerta di intrattenimento con i migliori prodotti,  per offrire sempre più scelta ai propri abbonati, stimolando, anche in questo caso,  l’apporto di creatività e talenti autorali e produttivi italiani”.

La formula di X Factor è semplice e non ci sono barriere o limitazioni per partecipare. Il programma è infatti aperto a concorrenti di tutte le età, solisti o in gruppo, e legati a qualsiasi stile musicale. Aspiranti cantanti professionisti selezionati in tutto il Paese durante la fase di pre-casting e casting si sottopongono durante il programma a prove e selezioni.

Al centro del programma c’è una giuria composta da esperti a cui spetta la gestione dei concorrenti, che vengono suddivisi in categorie. Tra i momenti clou degli appuntamenti con X Factor c’è la sfida settimanale, durante la quale i concorrenti si esibiscono e vengono votati da giuria e pubblico, fino a decretare il vincitore, la nuova star,  colui che secondo i giudici e i telespettatori ha il “fattore X”.
Per quanto riguarda la nuova edizione italiana, X Factor vivrà su Sky dall’autunno, ma da subito, già  a partire da giugno, visiterà le piazze delle principali città italiane per il pre-casting degli aspiranti partecipanti.
Le categorie nelle quali vivrà la gara saranno quattro: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.
Importante novità dell’edizione targata Sky sarà l’Extra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Non mancherà la striscia quotidiana in day-time dedicata alla preparazione dell’esibizione, in cui ciascun concorrente o gruppo, con i consigli del proprio mentore, sceglie brani, arrangiamento e look che dovranno passare il vaglio del televoto degli spettatori

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky