Caricamento in corso...
04 maggio 2017

Con Dove, il giro del mondo si fa in 80 isole

print-icon

Arriva su Dove l’ottava stagione della serie “Il giro del Mondo in 80 isole”. Protagonisti della serie saranno, come sempre,  il MARE e le terre che esso circonda.

Dal 6 maggio, ogni sabato alle 22,00, 2 puntate a serata

Arriva su Dove l’ottava stagione della serie “Il giro del Mondo in 80 isole”. Protagonisti della serie saranno, come sempre,  il MARE e le terre che esso circonda.

In ogni puntata avremo modo di scoprire le tradizioni e la cultura di diverse isole e regioni: monumenti e architetture,  prodotti tipici, ristoranti e alberghi, ma anche mostre e manifestazioni. Non mancherà ovviamente uno sguardo alla natura dei luoghi e alle attività outdoor connesse al territorio.

Una guida precisa e approfondita per vivere appieno questi meravigliosi luoghi che affacciano sul mare. Ad arricchire il racconto vi saranno le testimonianze di chi queste regioni le ama e le vive in prima persona: artigiani, artisti, guide locali e proprietari di strutture ricettive.

 

Le mete di questa stagione saranno molteplici, ognuna caratterizzata da una specifica e forte identità.

Scopriremo i colori, i profumi e i sapori del Kenya. Inizieremo a esplorarne la costa con un affascinante giro in barca tra acque color smeraldo e graziosi atolli per poi inoltrarci all’interno e dedicare tempo a un emozionante safari.

Andremo poi in Messico alla scoperta delle sue bellezze naturalistiche e delle sue origini storiche. Alle tradizioni del Messico si contrapporrà la modernità della città di Dubay. Non mancheranno poi puntate dedicate alle Egadi e alle Baleari.

 

Anche l’Italia, ovviamente, farà parte di questo sorprendente viaggio. Oltre a lambire le coste della Sicilia e a scoprire la costiera amalfitana, ci imbarcheremo verso la laguna  veneziana, dove ci perderemo tra canali e palazzi storici, riscoprendo tutta la bellezza nostalgica di questa città. 

 

EPISODIO 1: I SEGRETI DELLA LAGUNA DI VENEZIA

 6 maggio ore 22.00

Immersi nella splendida Venezia, decidiamo di esplorarne i canali con un giro in barca alla scoperta dei suoi monumenti e punti d’interesse più importanti. Tornati sulla terraferma, scopriamo il lato più nobile e prezioso della città con una visita al Palazzo Nani Bernardo, per poi approdare all’esclusivo hotel Cipriani, storica meta di star del cinema ed esponenti del jet set internazionale. Dopo un divertente giro a bordo di una bicicletta galleggiante, in equilibrio sul filo dell’acqua, salutiamo Venezia assaporando i sapori ricchi e prelibati della sua cucina.

EPISODIO 2: VIAGGIO TRA I COLORI DEL MARE EGEO

6 maggio ore 22.25

Questo viaggio ci porta alla scoperta delle Isole Cicladi, denso arcipelago sparso nel cuore del Mar Egeo. Approdiamo a Paros, di cui visitiamo la capitale Parikia tra palazzi storici, botteghe d’artigianato e casette tipiche, fino a raggiungere la suggestiva Chiesa delle 100 Porte. Prendiamo dunque il mare per dirigerci verso Santorini, isola a mezzaluna di cui visitiamo le città Oia e Fira. Qui, ci lasciamo incantare dagli strepitosi panorami, dagli asinelli che trasportano merci su e giù per le stradine dell’isola, e dai prodotti tipici che si possono gustare in ogni dove.

 

EPISODIO 3: SICILIA, VIAGGIO NELLA TERRA DEL BAROCCO

13 maggio ore 22.00

Siamo in Sicilia, terra di ricchezza e abbondanza. Ne visitiamo le coste e le calette dalla barca della nostra guida, per poi spostarci sulla terraferma e assistere, in una storica pasticceria della città di Noto, alla preparazione della tipica cassata siciliana. Segue un evocativo tour alla scoperta delle bellezze barocche della stessa Noto, tra negozi d’antiquariato, imponenti chiese e palazzi storici. Ad accompagnarci è una guida d’eccezione: Alessandro Modica di San Giovanni, discendente di una delle famiglie nobili più importanti di Noto.

 

 

 

 

EPISODIO 4: DUBAI, TRA UTOPIA e REALTA’

13 maggio ore 22.25

Dubai, bizzarro e affascinante mondo in bilico tra passato e modernità, è la meta di questo episodio. Se i quartieri più antichi si distinguono come oasi di silenzio, spiritualità e cultura, altre zone della città si sviluppano invece in verticale, con grattacieli e palazzi all’avanguardia ad alto contenuto tecnologico. Tra isole artificiali, centri commerciali imponenti, gallerie d’arte e deserto selvaggio, Dubai è davvero un complesso mix di anime diverse che trovano una loro armonica coesistenza in questo angolo del Medio Oriente.

 

EPISODIO 5: ISCHIA, L’ISOLA VERDE

20 maggio ore 22.00

Nel Golfo di Napoli, sorge una vera e propria perla verde: è Ischia, di cui apprezziamo le coste rigogliose attraverso un piacevole giro in barca. Sulla terraferma, esploriamo il piccolo centro di Ischia Ponte, il famoso Castello Aragonese e la città di Forio, oltre a immergerci nella natura potente dell’isola, tra giardini botanici e oasi di pace immerse nella vegetazione. Tradizioni e mestieri si radicano profondamente nella storia ischitana, e la sera non mancano divertimento, musiche e danze, come scopriamo al termine di questo nostro viaggio.

EPISODIO 6: KENYA, ETERNO RITORNO

20 maggio ore 22.25

Siamo in Kenya, nel cuore profondo dell’Africa: iniziamo a esplorarne la costa con un affascinante giro in barca tra acque color smeraldo e graziosi atolli emersi dalle basse maree. Ci dirigiamo quindi verso le rovine dell’antica città musulmana di Gede. Sono molti gli italiani che si sono lasciati incantare dal fascino di questa terra selvaggia, trasferendosi qui: ne incontriamo alcuni per farci raccontare la loro esperienza di vita in Kenya, tra scuole, mercati urbani e locali notturni.

 

EPISODIO 7: SICILIA, NATURA e ARTE A CIELO APERTO

27 maggio ore 22.00

In viaggio nella calda e soleggiata Sicilia, esploriamo la zona a sud-est nota anche con il nome di Val Di Noto, scrigno di meraviglie situato tra le città di Catania, Ragusa e Siracusa. Ci immergiamo in particolare nella Riserva di Vendicari, per poi spostarci nell’antico borgo marinaro di Marzamemi, dunque nella scenografica città di Noto dove incontriamo un appassionato artigiano locale dedito alla lavorazione della ceramica. Chiudiamo infine il nostro viaggio a Siracusa, tra bellezze antiche e moderne.

EPISODIO 8: VIAGGIO NELLA PERLA DELLE ANTILLE OLANDESI

27 maggio ore 22.25

Il Centro America è meta di questo nostro viaggio in bilico tra cielo e mare. Per prima visitiamo la colorata isola di Aruba, di cui esploriamo coste ed entroterra ammirandone bellezze, atmosfera e stile di vita. Dopo aver testato i divertenti sport acquatici e le curiose attrazioni che questa “happy island” ha da offrire, ci spostiamo nel vicino Venezuela per vivere altre dinamiche avventure, questa volta in cielo, a bordo di un colorato ultraleggero in volo sul Parco Nazionale di Los Roques.

EPISODIO 9: BALEARI, SOGNO D’ESTATE

3  giugno  ore 22.00

Siamo sulle Isole Baleari, perle del Mediterraneo che iniziamo a conoscere da Ibiza e dal suo più autentico cuore storico: la cittadella fortificata di Dalt Vila. Dopo questo affascinante percorso, decidiamo di prendere il largo per visitare la vicina isola di Formentera, piccola per estensione ma ricca di bellezze di mare e di terra. In catamarano raggiungiamo l’incontaminata isoletta privata di Espalmador; sulla terraferma invece, a bordo di un caratteristico Mehari, andiamo alla scoperta dei principali punti d’interesse e percorsi panoramici dell’isola.

EPISODIO 10: MESSICO, CALEIDOSCOPIO DI BELLEZZA

3  giugno  ore 22.25

Ci troviamo in Messico, nella Penisola dello Yucatan, che iniziamo a conoscere dalla coloratissima capitale Merida, e dai suoi ricchi mercati. Tra delizie da gustare e tesori d’artigianato, terminiamo il nostro giro per poi spostarci verso il centro di Merida e ammirarne i palazzi principali. Anche la natura dello Yucatan è estremamente ricca: lo scopriamo alla Riserva della Biosfera Celestun, circondati da stormi di fenicotteri, ma anche nell’entroterra, inoltrandoci negli affascinanti Cenotes di Cuzamà. Ci spostiamo infine a Izamal, città in cui dominano il colore giallo e le vivaci tradizioni artigianali.

EPISODIO 11: VENEZIA, CAPOLAVORO DI BELLEZZE

10  giugno  ore 22.00

Ci inoltriamo nel cuore della Serenissima esplorandone i vicoli, i caffè e i mercati, tra aneddoti e curiosità sulla storia, le tradizioni e gli usi di Venezia. Ma la Laguna Veneta è anche uno scrigno di bellezze naturali importanti da preservare, come l’Isola della Certosa, che andiamo a scoprire nelle sue ricchezze di flora e di fauna. Ci spostiamo infine sull’isola di Murano dove assistiamo al complesso processo di lavorazione del vetro soffiato.

 

 

EPISODIO 12: IL LUNGO SAFARI AFRICANO

10  giugno  ore 22.25

Ci immergiamo nei luoghi più profondi, primordiali e selvaggi del Kenya, facendo nostro il concetto di “safari”, ovvero “viaggio” in lingua swahili. Cominciamo dalle coste, con un’esplorazione in barca del Mida Creek, per poi raggiungere la spiaggia di Watamu e spostarci infine verso l’entroterra, fino allo spettacolare Marafa Canyon, dominato dai colori rosso, giallo e grigio. Addentrandoci nella Savana, entriamo in contatto con un autentico villaggio Masai, per poi andare a scoprire le ricche varietà di flora e di fauna che animano il Parco Nazionale dello Tsavo, tra elefanti, scimmie, zebre e ippopotami, nonché il regale leone.

EPISODIO 13: STROMBOLI, IL RESPIRO DELLA NATURA

17  giugno  ore 22.00

Dal porto di Lipari, nelle isole Eolie, prendiamo il largo a bordo di un esclusivo caicco che ci consente di visitare coste e mare di questo affascinante arcipelago. Tra pesca, bagni rinfrescanti e divertenti attività, al termine della nostra esplorazione giungiamo sulle coste di Stromboli. Qui raggiungiamo in barca la piccola località di Ginostra per assaporarne la silenziosa atmosfera e i panorami mozzafiato. Andiamo quindi a conoscere più da vicino l’imponente

EPISODIO 14: IBIZA, TRA MITO E REALTA’

17  giugno  ore 22.25

Ci troviamo a Ibiza, isola cosmopolita e vivace caratterizzata da una forte energia positiva e da un sincero spirito d’accoglienza dei suoi visitatori. Dopo averne esplorato le coste via mare, ci addentriamo nell’entroterra per conoscere i mestieri e le tradizioni più autentiche, dalla produzione artigianale di calzature alle enoteche locali. Raggiungiamo dunque il celebre mercatino hippy che tuttora anima periodicamente Ibiza in una vera e propria festa di colori, musica e allegria.

EPISODIO 15: LE ATMOSFERE INCANTATE DI SALINA

24  giugno  ore 22.00

Nel cuore del Mare Nostrum sorgono le Isole Eolie, affascinanti terre di fuoco, vento e sole. Iniziamo a visitarle cominciando dalla verde e panoramica Salina, di cui apprezziamo mare, coste e centri turistici. Esploriamo dunque l’entroterra, dalla ricca Riserva Naturale di Monte Fossa delle Felci agli autoctoni vitigni di Malvasia delle Lipari, per andare poi a conoscere da vicino la filiera di raccolta e lavorazione dei celebri capperi locali. L’avventura si conclude in compagnia di Marino, allegro artigiano dedito alla lavorazione tradizionale dei cesti di canna.

 

EPISODIO 16: ISOLE CICLADI, TRA ARTE E TRADIZIONI

24  giugno  ore 22.25

In viaggio tra le Isole Cicladi, iniziamo la nostra esplorazione dalla graziosa Naoussa, borgo marinaro che sorge sulla costa nord di Paros. Riprendiamo dunque il mare per raggiungere la spiaggia di Kolymbithres, da cui in seguito ripartiamo in direzione della capitale dell’isola Parikia. Lasciamo a questo punto Paros per dirigerci verso Delos, oggi importante sito archeologico di grande potenza evocativa. Raggiungiamo infine Mykonos, la più cosmopolita, elegante e chic delle Cicladi, dove visitiamo un’eclettica galleria d’arte contemporanea.

 

EPISODIO 17: NAPOLI, VIAGGIO NELLE TERRE DEL SOLE

1 luglio ore 22.00

Ci immergiamo nella Napoli dell’arte, della musica e dei suonatori di strada, ma anche della natura potente e delle stravaganze sportive. Dopo aver seguito un appassionato gruppo di biker fino in cima al Vesuvio, andiamo a conoscere e apprezzare l’opera di artisti e artigiani di diversi settori, dalle fotografie di Mimmo Jodice ai pastori di S. Gregorio Armeno, fino alle ceramiche di Capodimonte. E proprio di fronte a Napoli sorge l’isola d’Ischia, che decidiamo di esplorare muovendoci tra il parco termale di Negombo e gli spettacolari vitigni a strapiombo sul mare.

 

EPISODIO 18: YUCATAN, VIAGGIO NELLA TERRA DEI MAYA

1 luglio ore 22.25

Iniziamo il nostro percorso nella terra dei Maya, dalla Riserva Naturale di Rio Lagartos, dove ammiriamo colorati fenicotteri e imponenti mangrovie. Ci spostiamo dunque nella capitale Merida, dove entriamo in contatto con le tracce dell’antica dominazione coloniale sul territorio, come la storica Casa Lecanda. Dopo aver approfondito una delle tradizioni locali più caratteristiche, quella della produzione di amache, rimaniamo incantati dal monumentale complesso archeologico di Chichen Itza, culla della cultura Maya, tra antichi riti e leggende.

 

EPISODIO 19: ISOLE EOLIE, TESORI DI TERRA E DI FUOCO

8 luglio ore 22.00

Questa volta approdiamo a Vulcano, isola segnata da fumarole e getti di vapore sopra e sotto il livello del mare. Dopo aver affrontato un emozionante trekking fino alla cima del monte che dà nome all’isola, ci spostiamo sulle caratteristiche sabbie nere della spiaggia dell’Asino per gustare una tipica schiacciata. Riprendiamo dunque il largo alla volta dell’isola di Lipari, ricchissima nella vegetazione, nei prodotti tipici e nella storia, che esploriamo in lungo e in largo tra fortificazioni urbane e affascinanti panorami.

 

EPISODIO 20: ARUBA, L’ISOLA DELLA FELICITÀ

8 luglio ore 22.25

In viaggio nel Mar dei Caraibi visitiamo l’isola di Aruba, conosciuta anche come “One Happy Island”, o isola felice. A bordo di un imponente catamarano ne esploriamo le coste, le spiagge e i fondali marini, per poi spostarci sulla terraferma e addentrarci nel Parco Nazionale Arikok, dedalo di percorsi trekking che ci porta a spasso nella natura più selvaggia di Aruba. Anche sport e divertimento sono componenti essenziali della vita sull’isola: ne abbiamo la conferma, tra campionati mondiali di beach tennis e vivaci feste nei bar e locali in riva al mare.

 

La serie si chiuderà con un episodio speciale dedicato alla Penisola di Samanà, in Repubblica Domenicana: dove potremo osservare l’attraversata delle Balene durante la loro migrazione nell’ Oceano Atlantico.

 

PUNTATA 21: LA PENISOLA DI SAMANA’

15  luglio ore 22.00

La penisola di Samanà, nella Repubblica Dominicana, è il teatro delle nostre avventure, tra atmosfere caraibiche e natura incontaminata. Dall’osservazione delle balene, che incrociano l’isola lungo la loro rotta migratoria nell’Atlantico, alle mangrovie ricche di vita del Parco Nazionale Los Haitises. Dal paradisiaco isolotto di Cayo Levantado alla variopinta cittadina di Las Terrenas, tra botteghe di pregiati sigari e rum. Fuori dagli itinerari turistici più battuti, scopriremo un paese vitale, ricco di energia e tradizioni autentiche.

 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky