Caricamento in corso...

Bianca Balti

Biografia

Tutto su Bianca Balti

La top model italiana Bianca Balti è nata a Lodi il 19 marzo 1984. Dopo aver frequentato il liceo classico “Pietro Verri” nella sua città natale, Bianca si trasferisce a Milano dove, attraverso vari incontri, comincia una brillate carriera nel mondo della moda. Il 17 giugno 2006 ha sposato il fotografo Christian Lucidi, dal quale ha avuto una figlia: Matilde. La coppia, però, ha divorziato nel 2010. Cinque anni dopo Bianca annuncia di essere in attesa di un’altra bambina. Il 14 aprile 2015, infatti, nasce Mia, avuta dal compagno Matthew McRae.

Carriera

Sono loro: Eva RiccobonoMariacarla Boscono e Bianca Balti, a formare la triade delle supermodelle italiane di nuova generazione più famose e meglio pagate. La carriera di Bianca Balti nel mondo della moda inizia nel 2005 grazie ad un contratto in esclusiva per la campagna pubblicitaria internazionale di Dolce & Gabbana. In seguito alla visibilità ottenuta, Bianca conquista altri prestigiosi contratti come testimonial di Missoni, Rolex, Christian Dior e numerose altre case di moda. La sua immagine arriva ben presto sulle copertine di diverse riviste e anche gli orientali si interessano a lei tanto che la modella di Lodi può vantare diversi servizi fotografici per la versione giapponese di Vogue. Sempre nel 2005, poi, Bianca Balti posa per un catalogo di Victoria’s Secret e, a tutt’oggi, rimane l’unica modella italiana ad aver sfilato durante il Victoria's Secret Fashion Show. Nel 2007 viene chiamata dallo stilista spagnolo Paco Rabanne per la campagna pubblicitaria della nuova flagranza Black XS. Diventa, così, protagonista di uno spot televisivo ad “alta rotazione” che la fa conoscere al grande pubblico. Nel 2011, inoltre, prende il posto di Belén Rodríguez come testimonial di TIM in alcuni spot televisivi per i quali lavora insieme a Neri Marcorè e Marco Marzocca.

Nel 2007 anche il cinema si accorge di lei e il regista Abel Ferrara la vuole come una delle principali interpreti del film Go Go Tales, distribuito fuori concorso al 60° Festival di Cannes. Nel 2010 arriva anche il piccolo schermo. Bianca, infatti, è  la protagonista di una puntata de Il testimone condotta da Pif. L’episodio è sostanzialmente diviso in due parti: la prima mostra la vita privata e quotidiana della top model, mentre la seconda mostra la realizzazione di un servizio fotografico. Nel febbraio 2013 Bianca Balti è fortemente richiesta dalla coppia Fazio-Littizzetto come ospite all’ultima serata del Festival di Sanremo. L’esperienza televisiva è ulteriormente arricchita dalla co-conduzione della seconda puntata di Zelig insieme a Mister Forest e la Gialappa’s Band, nell’autunno 2014.

Dopo la parentesi cinematografica e la nascita della prima figlia, Bianca Balti sposta la residenza dall’Italia a New York per riprendere la sua carriera di indossatrice. Non ci mette troppo per ottenere i primi contratti e, nel 2008, rimpiazza Angelina Jolie, diventando il nuovo volto di St.John. In seguito saranno numerosissime le aziende di moda, cosmetici, profumi che la cercheranno per proporle diverse campagne pubblicitarie: da Bulgari a Diesel, da L’Oréal a Guess?

Curiosità

Nel settembre 2012 a Roma si è tenuta una mostra interamente dedicata a lei dal titolo Bianca Balti: Immagini di una favola di moda. Promossa dall’assessore ai Grandi Eventi Rosella Sensi, la mostra mette in risalto la determinazione con cui la ragazza di Lodi ha scalato il mondo lussuoso delle fashion house.

Nel marzo 2015 Bianca Balti partecipa alla Settimana della moda di Milano sfilando incinta di otto mesi. Solo qualche tempo più tardi nascerà Mia. “Sono così fortunata ad annunciare la nascita di Mia McRae!!!” - ha scritto la modella nel messaggio postato sui social poco dopo l’evento - “io, il suo orgoglioso papà Matthew e la sua sorella maggiore Matilde la ameremo moltissimo. Sono l’essere umano più grato al mondo! Grazie Dio”. La gravidanza, come ha dimostrato sfilando in passerella col pancione, non è un taboo per la Balti che insieme al altre colleghe non rinuncia a portare le figlie sempre con sé. Tra una sfilata e un’altra, infatti, è sempre possibile trovare il tempo di allattarli o di fargli qualche coccola.

In un’intervista rilasciata al settimanale Grazia, la top model parla della complicata vita privata che la vede protagonista. Il fidanzato, Matthew McRae, infatti, vive lontano da lei e i due riescono a passare insieme soltanto pochi momenti. Oggi Bianca è serena ed accetta questa situazione ma non è sempre stato così: “San Valentino 2015. Io ero incinta di Mia, sola, a Marbella. Sono andata al cinema a vedere 50 sfumature di grigio. Una cosa tristissima. Ero così mal messa che trovavo commovente perfino un film così. E piangevo come una fontana. Intorno a me c’erano soltanto donne, tutte sole come me probabilmente”.

Nel febbraio 2016 Bianca Balti ha posato per la campagna Primavera – Estate di OVS. Il gruppo l’ha voluta fortemente per il suo fascino acqua e sapone. Semplicità ed eleganza, infatti, sono certamente le carte vincenti di Bianca che l’obbiettivo del fotografo Gianpaolo Sgura cerca di cogliere durante le lunghe sessioni di lavoro della campagna pubblicitaria.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky