Caricamento in corso...

Emma Marrone

Biografia

Tutto su Emma Marrone

Emmanuela Marrone, detta Emma, è nata il 25 maggio 1984 a Firenze vivendo i primi anni dell’infanzia a Sesto Fiorentino.
Successivamente, è tornata insieme a tutta la famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce, da dove i suoi genitori erano partiti molto tempo prima a causa degli impegni lavorativi del padre.
L’anima salentina, quindi, è di certo predominante nelle corde caratteriali di Emma, che proprio nel Salento ha trascorso la sua adolescenza.
La cantante è molto legata alla sua famiglia e, in particolar modo, a papà Rosario, cui dedica spesso pensieri profondi sui social e nelle interviste. Proprio il padre, infatti, l’ha introdotta fin da piccola nel mondo della musica.
Grande appassionato lui per primo, quando Emma aveva solo 9 anni si accorse della sua predisposizione vocale e cominciò a portarla con sé quando si esibiva dal vivo.
La passione di Emma continuava a crescere, tanto che all’esame di maturità portò una tesina proprio sulla musica.
Prima di capire che il suo futuro sarebbe stato proprio questo, tuttavia, la ragazza ha provato le fatiche del mondo del lavoro impegnandosi come magazziniera prima e come commessa poi, per ben 3 anni.

Carriera

Dalle feste e i matrimoni della provincia salentina, dal repertorio italiano degli anni settanta e ottanta, il percorso di Emma verso il successo non è stato facile e immediato.
Non ancora ventenne, formò il gruppo Lucky Star con due amiche ma questa avventura finirà abbastanza presto senza dare i frutti sperati.
Nonostante ciò, qualche anno dopo arriverà la svolta per la carriera musicale di Emma quando, nel 2009, la partecipazione e la vittoria della nona edizione di Amici le darà la possibilità di pubblicare il primo album da solista A me piace così.
Qualche anno dopo, la collaborazione con i Modà la porterà sul palco dell’Ariston.
Checco e Emma si classificano secondi grazie all’inedito Arriverà e soltanto l’anno successivo la cantante di Aradeo riuscirà perfino a portare a casa la statuetta del sessantaduesimo festival di Sanremo con Non è l’inferno.
Le esperienze nella cittadina ligure non erano ancora finite per Emma che, nel 2014, viene chiamata da Carlo Conti per proporle di affiancarlo nella conduzione del Festival dell’anno successivo. Emma: non solo cantante ma anche co-conduttrice, quindi. Tra critiche ed apprezzamenti la Marrone se l’è cavata piuttosto bene tanto da guadagnare, nel 2015, la possibilità di partecipare alle prime serate di Amici in qualità di direttrice artistica.

News

Si sa che, ormai, tra Belen e Emma le asce di guerra sono state riposte.
Niente rancore da parte della cantante salentina dopo che la bella sudamericana le ha strappato il fidanzato, Stefano De Martino, facendoci anche un figlio prima di convolare a nozze.
Nonostante questo, i giornali di gossip non fanno altro che mettere continuamente in rilevo le differenze tra le due. Nel novembre del 2015 ecco che le ex rivali d’amore vengono pizzicate a prendersi cura di mani e piedi in diversi centri di bellezza.
Mentre Belen non si accorge nemmeno della presenza dei fotografi ed appare completamente a suo agio nel beauty di cui è anche socia, Emma è chiaramente innervosita dalla presenza dei paparazzi. Che l’agitazione derivasse dalla grande attenzione per la privacy che la cantante di Aradeo rivendica per sé, oppure da un certo imbarazzo nel farsi sorprendere in un salone di bellezza cinese non è dato sapere. E’ certo che Emma non si farà dettare regole in merito alle proprie scelte estetiche da qualche commentatore altezzoso.

Curiosità

Emma ha avuto una vita sentimentale molto travagliata.
Dopo la rottura con Stefano De Martino, conosciuto durante l’esperienza ad Amici, la cantante salentina ha avuto una relazione con l’attore Marco Bocci.
Anche questa naufragata, tanto che Bocci ha finito per sposare la collega Laura Chiatti nel 2014. Nello stesso anno Emma ha cominciato a frequentare Fabio Borriello ma evidentemente il giovane imprenditore deve averne combinate di grosse se, come dicono i giornali, la cantante pugliese ha rotto la relazione in modo brusco e perentorio.
I problemi di cuore non hanno fermato Emma che, anzi, è apparsa sempre più grintosa. Negli ultimi anni non si è fatta mancare polemiche e litigi a distanza con i personaggi più disparati.
Da Conchita Wurst a Suor Cristina, infatti, tante le schermaglie che la cantante pugliese ha avuto nel corso della sua carriera. Emma ha cercato di superare questi attriti con il sorriso, il carattere gioviale e spensierato che la caratterizzano l’hanno sicuramente aiutata.
D’altra parte gli stati d’animo della cantante di Aradeo non sono difficili da scandagliare se soltanto si ha accesso ai post che pubblica molto di frequente su Instagram.
Tra pensieri profondi su come affrontare il futuro, i bicchieri di vino rosso made in Salento e le copie dei libri dell’amica Chiara Gamberale, Emma offre un’immagine di sé che riesce a stupire, nonostante tutto, fan e detrattori.   

foto: Getty Images

 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky