Caricamento in corso...

Selvaggia Lucarelli

Biografia

Tutto su Selvaggia Lucarelli

Nascita ed esordi

Selvaggia Lucarelli nasce a Civitavecchia, in provincia di Roma, il 20 luglio del 1974. Nonostante attualmente sia maggiormente nota come opinionista per via del suo blog, “Stanza selvaggia – il blog di Selvaggia Lucarelli”, esordisce nel mondo dello spettacolo nel duplice ruolo di autrice ed attrice di commedie per il teatro. In questo settore avviene quindi il suo debutto, nel 1998: dapprima la commedia “Porci e bugiardi” di A.Giuliani, cui presto si aggiunge un ruolo in “Pensaci Giacomino”, noto testo di Luigi Pirandello.

È però l’incontro con Max Giusti a determinare la svolta nella sua carriera. Assieme al comico, che per lungo tempo sarà anche il suo compagno, partecipa a diversi spettacoli, generalmente di natura comica o satirica, come “Il grande sfracello”, fortunata parodia de “Il grande fratello”, reality show che in quegli anni andava diffondendosi in Italia. Sempre del 2000 sono le commedie “30 anni” e “Come un pesce fuor d’acqua”, nel 2001 ottiene un ruolo al fianco di Anna Mazzamauro in “La strana coppia”, di Neil Simone, mentre rinnova il sodalizio con Giusti nel 2002, per “Lo scemo del villaggio globale”.

 

Il blog e il successo

Nonostante la sua attività teatrale, è però il blog “Stanza Selvaggia” a portarla alla ribalta: a partire dal 2002, il tono altamente ironico dei suoi articoli conquista il web e non solo,  portandola a collaborare anche con importanti giornali cartacei come Max, Il Tempo e Libero. Una crescente notorietà che le fa presto guadagnare i primi inviti in trasmissioni televisive, nel ruolo di opinionista: così, una caustica Selvaggia commenta nel 2003 il reality show “L’isola dei famosi”, per RAI, e nel 2005 su “La Talpa”, per mediaset. Parallelamente, poi, debutta in radio nel ruolo di conduttrice per Radio 2, gestendo il programma “Dietro le quinte”, e, l’anno immediatamente successivo, “Senti chi parla”.

Sperimenta anche la conduzione televisiva, nelle mattine di Raitre, per il programma “Cominciamo bene estate”, al fianco di Michele Mirabella. Nel frattempo, il 15 aprile del 2004, sposa Laerte Pappalardo, figlio del noto cantante, con il quale avrà anche un bambino, Leon. La visibilità televisiva e radiofonica porta presto il nome di Selvaggia Lucarelli tra gli italiani, e così nel 2005 viene pubblicato “Mantienimi”, una raccolta dei pungenti articoli resi famosi dal suo blog, edita per Arnoldo Mondadori Editore. Nel 2006, giunge per Selvaggia il momento di passare “dall’altra parte del reality”: dopo varie esperienze come opinionista, infatti, la blogger si cimenta nel ruolo di concorrente per “La fattoria” di canale 5, reality show condotto da Barbara D’Urso: l’esperienza terminerà con l’eliminazione di Selvaggia alla puntata numero dodici, con voto popolare del 73%.

Non termina  però l’avventura televisiva: nel 2007 è su Sky Vivo, nel ruolo di giurata per “The Bachelor – l’uomo perfetto”, a fianco dei colleghi giurati Claudia Montanarini, Dario Cassini e la conduttrice Ellen Hidding. Contemporaneamente, a maggio, inizia a curare una rubrica di interviste per il settimanale Diva e donna: di volta in volta, intervisterà personaggi noti e meno noti con il suo tipico stile ironico e pungente. L’iniziale passione del teatro viene ripresa con l’interpretazione di Ester nello spettacolo “Se prima eravamo in due”, con Gianluca Ansanelli. Sempre nel 2007, viene annunciata la separazione dal marito Laerte. Ancora con Sky Vivo, cura la conduzione del programma “Scelgo Te – gay, etero o impegnato?”, un dating game in cui una ragazza single dovrà scegliere il suo uomo ideale, destreggiandosi tra impegnati e gay in incognito.

 

Dal 2008 a oggi

Negli ultimi anni Selvaggia ha collezionato diverse apparizioni in tv. Partecipa a Pirati, uno show estivo su Rai 2, presenzia come giurato al Processo di X Factor, conduce per Sky Uno un programma di approfondimento sui luoghi più fashion di Milano, “Speciale Sex and the City”. Altro appuntamento fisso è stato “Celebrity now – Satira Selvaggia”, trasmesso ad orari fissi su Sky Uno e Cielo, in cui la blogger si è occupata principalmente di gossip, che nel frattempo iniziano a ruotare anche attorno alla sua stessa vita sentimentale.

Molto chiacchierate dalla stampa, infatti, sono le relazioni che avrà, in questi anni e in quelle a venire, con il conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani, il giornalista Andrea Scanzi e il cantante Marco Castoldi, in arte Morgan. Proprio su di loro, a distanza di tempo, rilascerà una pungente intervista, rivelando particolari piccanti e ironizzando un po’ sulle abitudini di ognuno dei suoi partner precedenti.

Attualmente, scrive abitualmente per Libero, trattando argomenti di attualità nei campi di politica, costume e televisione. Per m2o radio conduce una trasmissione omonima al blog, Stanza Selvaggia, assieme a Fabio De Vivo, ed è tra le firme del quotidiano “Il fatto”.

È tutt’ora rinviata a giudizio per avere violato nel maggio 2015 gli account email di celebrities come Elisabetta Canalis e Mara Venier: l’accusa è concorso in intercettazione abusiva, violazione della privacy e accesso abusivo a sistema informatico.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky