Caricamento in corso...

Vanessa Incontrada

Biografia

Tutto su Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada nasce il 24 novembre 1978 a Barcellona, da madre spagnola e padre italiano; quest’ultimo, Filippo Incontrada, proviene infatti dal quartiere romano della Garbatella e ha origini partenopee.
Nata spagnola, dunque, Vanessa viene presto naturalizzata italiana.
La showgirl ha una sorella minore di nome Alice e trascorre la sua infanzia tra la metropoli spagnola d’origine e la Maremma della cittadina di Follonica.

 

Carriera

La Incontrada esordisce precocemente come modella: dall’alto del suo metro e settanta, infatti, inizia a sfilare all’età di 17 anni.
Proprio per lavorare come modella nel 1996 si trasferisce a Milano.

Solo due anni dopo si assiste al suo debutto nel piccolo schermo: la troviamo infatti al timone di Super, programma musicale trasmesso da Italia 1.
Da questo momento in poi Vanessa inizia a farsi conoscere in tutta la penisola e a essere contesa tra le reti Rai e Mediaset.

Nel 2001 la Incontrada intraprende una nuova strada: quella di conduttrice radiofonica su Hit Channel, per poi approdare a RTL 102,5 dove diventa suo il programma Protagonisti.

A cavallo tra il 2001 e il 2002 a Vanessa viene affidata prima la conduzione di Nonsolomoda su Canale 5, poi quella di Sanremo Giovani e del Galà dello Sport su Rai Uno.
Per completare il quadro, ogni lunedì la bella showgirl fa gli onori di casa nel magazine Sky Lounge dedicato al cinema, che precede la programmazione del film in prima serata.

Il 2003 è l’anno della prima volta di Vanessa sul grande schermo.
Il regista Pupi Avati, infatti, la vuole come protagonista femminile della sua pellicola Il cuore altrove, dove recita a fianco Neri Marcorè.
Il film, presentato al Festival di Cannes e ai Golden Globe di Los Angeles, riscuote un notevole successo di pubblico e di critica, mentre Vanessa viene acclamata dalla stampa straniera come "la nuova Julia Roberts europea".
Questa sua interpretazione le vale, in occasione del Festival di Fiano, il premio come giovane attrice emergente.

Nel 2004 Vanessa entra nelle case (e nel cuore) con la fortunatissima sfida di Zelig che la consacra come personaggio televisivo.
Nel noto programma comico la Incontrada fa da spalla a Claudio Bisio: il duo delle risate viene confermato per tre edizioni consecutive.

Nel frattempo l’ex-modella torna al cinema: nel 2004 esce A/R Andata + Ritorno in cui ha un ruolo di primo piano.

Nel triennio successivo, l’attrice compare sulle locandine di ben quattro film: Quale amoreLa cena per farli conoscereTutte le donne della mia vita e Todos estamos invitados prima sua pellicola spagnola, incentrata su una delicata vicenda connessa al mondo dell'ETA.

Dopo conduzioni importanti in TV, nel 2007, Vanessa conquista anche il teatro con la tournée del musical Alta Società, in cui veste i panni di Tracy Lord, un ruolo precedentemente affidato, sul grande schermo a Grace Kelly.

La Incontrada è poi impegnata sul set del film Aspettando il Sole e sul palco del Wind Music Awards, dopo dei quali conduce la sua ultima edizione di Zelig.
Il timone del programma viene da lei abbandonato per motivi non molto chiari.

La bella Vanessa non si perde d’animo e si dedica a nuovi progetti, tra cui Un paradiso per due, suo primo film per la tv.

È questo il trampolino di lancio per il mondo delle fiction prima per Mediaset con I cerchi nell'acqua, poi per la Rai con Caruso, la voce dell'amore, miniserie sulla vita del celeberrimo tenore napoletano in cui a Vanessa è dato il ruolo di Ada Giachetti, suo grande amore.

Il 2013 vede la Incontrada impegnata su diversi fronti tra cui ricordiamo: la partecipazione alla seconda stagione della fiction Benvenuti a tavola - Nord vs Sud, il film tv Angeli - Una storia d'amore e di nuovo il cinema con Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini.

In questa annata fruttuosa, il 14 luglio 2013, per la 40ª edizione dei Premi Internazionali Flaiano tenutasi a Pescara, la Incontrada viene insignita del "Premio Speciale per il Cinema e per la Televisione".

L’anno successivo oltre a confermarla come il volto degli Wind Music Awards la vede protagonista della commedia Ti sposo ma non troppo, del film per la tv Anna & Yusef- Un amore senza confini e della fiction Una Vita.

Dal 12 marzo 2015 la Incontrada conduce la sesta edizione di Italia's Got Talent, che vede in giuria l’amico Claudio Bisio, la cantante Nina Zilli, Frank Matano e Luciana Littizzetto.

Per la stagione successiva, però, l’attrice decide di non bissare preferendo concentrarsi sulla recitazione.

Vita Privata

Vanessa è diventata mamma di Isal, avuto dal compagno Rossano Laurini.
I tre vivono a Follonica.

 

Curiosità

Vanessa Incontrada è anche imprenditrice: a Follonica, ha aperto il negozio di abbigliamento, Besitos, brand che fa capo anche a una linea di prodotti di bellezza.
Per qualche anno, inoltre, la showgirl ha tenuto anche le redini di un ristorante di Barcellona specializzato in piatti tipici toscani.

 

Foto: Getty Images

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky